L’inverno che sta finendo può essere stato brutale, e avere maltrattato la vostra casa. La primavera è alle porte e, con l’allungamento delle giornate, perché non dedicare queste ore di luce in più per verificare le parti esterne della vostra casa?
In modo particolare grondaie, lucernai e finestre per mansarda, che durante il periodo invernale sono le strutture più assoggettate a continui stress e sollecitazioni.
La prima cosa da fare è senz’altro la verifica e la pulizia dei canali di scolo sia delle grondaie che dei lucernai e finestre poste sul tetto.
In questo modo si ripristina il corretto drenaggio e, quando si verificheranno gli improvvisi acquazzoni primaverili, di breve durata ma di grande intensità, si eviteranno intasamenti, tracimazioni con conseguenti infiltrazioni di acqua. Per quanto riguarda lucernai e finestre per mansarda, è bene verificare anche lo stato delle coperture in metallo, andando a verificare anche il corretto serraggio della viteria esterna e l’usura delle guarnizioni. Lubrificare inoltre le parti in ferramenta per la movimentazione del battente. Inoltre, laddove le finestre per mansarda sino corredate da accessori esterni, come persiane, tende o rilevatori di vento e pioggia, anche qui fare le dovute verifiche ripulendo canaline e binari da eventuali detriti che potrebbero creare un malfunzionamento degli accessori. Una volta svolta la manutenzione, sarete pronti per affrontare a cuor leggero la bella stagione che si avvicina!
LEGGI L'ARTICOLO CORRELATO: loft, tetti piani e luce naturale