Per la sua collocazione vicino al tetto la mansarda è l’ambiente più esposto al caldo estivo.
Per riuscire a gestire adeguatamente le escursioni termiche è fondamentale che la mansarda abbia un buon isolamento termico sia del tetto che delle pareti. È importante anche scegliere la finestra con la vetrata giusta a seconda della zona climatica in cui si vive.
Se la scelta giusta della finestra è importante occorre anche utilizzare gli accessori a disposizione: tende esterne ed interne e persiane avvolgibili che ottimizzano l’isolamento e permettono l’aerazione naturale.
- La tenda esterna è la prima schermatura per filtrare i raggi solari senza oscurare la stanza. L’installazione della tenda frangisole esterna non pregiudica la normale movimentazione della finestra.
- Le tende interne (frangisole e oscuranti) sono un ottimo sistema di protezione e possono essere regolate a piacere sia nella versione manuale che elettrica.
- La persiana avvolgibile protegge la mansarda nelle ore più calde funzionando da schermo totale quando i raggi del sole arrivano diretti e l’aria è troppo calda. L’installazione della persiana non pregiudica la normale movimentazione della finestra.