Finestra sul tetto: un inverno diverso

Finestra sul tetto: un inverno diverso

Goditi i colori dell’inverno con una finestra sul tetto.

La luce che si irradia presto al mattino, per poi lasciare la città all’abbraccio del buio e la bellezza degli alberi che iniziano a cambiare colore e a spogliarsi delle loro foglie con l’avvento dei primi freddi invernali sono uno spettacolo mozzafiato. Guardare la neve mentre cade o rilassarsi ascoltando la pioggia battente picchettare sui vetri delle finestre di casa sono tra le cose che rendono l’inverno la vera stagione dei romantici. Le montagne innevate in lontananza, ma anche il mare - che in inverno perde la sua connotazione turistica in favore di uno spettacolo più intimo e introspettivo - sono doni di Madre Natura che, con l’arrivo della stagione fredda, si arricchiscono di significati nuovi e sono capaci di suscitare emozioni profondissime a qualsiasi età.

Nel nostro Bel Paese, pieno di monumenti, di storia e di bellezze naturali, poter godere delle immagini dell’inverno è una cosa che sfiora la magia ed è per questa ragione che, anche senza spostarci di un solo passo, oggi possiamo far sì che tutte le emozioni suscitate dalla stagione invernale entrino direttamente nel nostro nido. Come? Semplice, installando delle finestre da tetto specificamente progettate per questi scopi. Guardare l'alba che nasce ed esplode in un tripudio di colori o la neve che cade, mentre la casa è addobbata a festa per le tradizioni natalizie può rivelarsi qualcosa di veramente suggestivo ed emozionante.

In questo articolo approfondiremo le caratteristiche delle finestre da tetto, nello specifico tratteremo:

  • Le particolarità di questo genere di elementi architettonici
  • Le indicazioni di installazione
  • I costi di posa in opera

finestra per tetto in inverno

Lucernaio o finestra per il tetto? I trucchi per scegliere e cosa installare.

Il lucernaio può essere definito a buon diritto l’antenato della finestra da tetto. Si tratta di un elemento montato su tetti a falda - obliqui - che consiste in una apertura del soffitto, utile ad illuminarlo nelle ore in cui il sole è alto in cielo. Viene utilizzato principalmente per illuminare le soffitte e le mansarde non abitate ma è frequente ritrovarne l’installazione anche in ambienti domestici.

La finestra per tetto, invece, oltre ad assolvere alle funzioni di ricircolo dell’aria e illuminazione, diventa un vero e proprio elemento strutturale dell’abitazione, essendo in grado di apportare anche un beneficio di tipo abitativo all’immobile in cui è installata. Consente di regolare la temperatura interna, tenere sotto controllo i rumori che vengono dall’esterno e, soprattutto, è bellissimo guardarci attraverso, sia che il panorama sia un paesaggio di montagna innevato che, invece, il tran tran della città che lentamente si sveglia. Oltre a questo ci sono poi tanti accessori con cui rendere la finestre ancora più performante; tende oscuranti, persiane esterne, sensori di pioggia sono i più utilizzati.

Le finestre da tetto sono posizionabili in tutte le condizioni, dal momento che possono essere adattate facilmente alla pendenza della falda o all’ampiezza del tetto che dovrà ospitarle. E’ possibile sceglierne i materiali che, a seconda del budget e delle esigenze, possono passare dal classico legno al più pratico PVC. Le modalità con cui disporre le finestre non sono standardizzate, ma si adattano alla fisionomia del tetto e hanno il pregio di poter essere personalizzate. Un tetto piccolo, ad esempio, gioverà maggiormente di un’unica grande finestra, piuttosto che di più finestre a dimensioni ridotte, uno spazio particolarmente buio invece, avrà vantaggi dalla disposizione opposta. Il confronto con un esperto architetto è sempre preferibile quando si tratta di fare scelte di questo tipo.

I costi di posa in opera. Ma quanto costano le finestre da tetto?

Dipende dai materiali scelti, dal tipo di vetrata e dalle dimensioni. Se il progetto prevede la realizzazione di un’unica finestra, il costo non è assolutamente proibitivo. E’ necessario considerare i costi secchi per l’esecuzione del foro nel tetto, quelli per l’acquisto della finestra e i costi di installazione e rifinitura. Richiedi un preventivo personalizzato per le tue esigenze o contatta i nostri installatori per una consulenza.

Scopri i nostri prodotti

Finestre e Lucernari Accessori

Tecnici autorizzati

Richiedi supporto