Persiane esterne, tende interne ed i meccanismi di apertura sono le soluzioni migliori per regolare comodamente il flusso di luce ed il cambiamento d'aria all'interno di una mansarda , locali in cui a volte, l'unica fonte di luce naturale e di areazione dell'ambiente è rappresentata da uno o più finestre da tetto. Scegliere questi accessori per completare una finestra da tetto tra una ampia gamma di varianti, che soddisfino le esigenze specifiche del cliente, significa vivere al meglio il locale e trarne il migliore beneficio.
- Persiane esterne
- Tende interne
- Aperture elettriche
Persiane esterne
Sono senza dubbio l’elemento più performante da installare su una finestra per tetti. Grazie alle lamine riempite con poliuretano espanso offrono una serie di vantaggi: protezione del vetro in caso di grandine, privacy assoluta quando sono chiuse, contribuiscono ad abbassare il naturale fenomeno della condensa, risparmio energetico e possibilità di sgravio fiscale del 65%. Sono fornite in versione elettrica con movimentazione tramite pulsante a muro o radiocomandi singoli, multipli e di gruppo, oppure in versione con pannello solare, particolarmente indicate in ristrutturazioni in quanto l’installazione ed il conseguente utilizzo non necessita di opere murarie.
Tende interne
Accessorio indispensabile per vivere in mansarda in quanto non è pensabile una finestra da tetto senza un elemento di oscuramento, basti pensare alle infuocate giornate estive e alla quantità di luce che entrerebbe nella stanza. Le tende sono raccolte all'interno di un rullo a molla che permette l'apertura manuale del telo tramite una maniglia, il meccanismo frizionato permette di arrestare la tenda nella posizione desiderata.
Le tende sono disponibile nella variante oscurante, per avere una privacy assoluta, o frangisole, per attenuare la quantità di luce all’interno della stanza. Per avere entrambe le possibilità, è disponibile la tenda abbinata che racchiude in un solo prodotto entrambi i modelli. Il tessuto utilizzato per la costituzione del telo generalmente è di poliestere o cotone su cui viene spalmata una sottile pellicola sulla parte rivolta verso l’esterno ( versione oscurante ) per garantire maggiormente che i raggi del sole non passino dal tessuto.
Sono disponibili inoltre tende elettriche per finestre posate ad altezze non operabili manualmente o per semplice comodità. Possibilità di scelta tra colori standard del telo o a richiesta.
Aperture elettriche
Automatizzare una finestra da tetto è una scelta obbligata in quei locali in cui è posta ad una altezza da renderne, molto scomoda, se non impossibile, l'apertura manuale. Nelle mansarde in cui l'accesso alla finestra è agevole, invece, la scelta di installare una apertura elettrica è una scelta facoltativa, ma comunque consigliata in quanto assicura un'elevata comodità. La movimentazione automatica delle finestre da tetto avviene con un motore a catena 230V. oppure 24V. L’opzione 24V. è consigliata quando oltre alla semplice apertura e chiusura dell’infisso si vuole applicare al sistema anche un rilevatore di pioggia, vento o un radiocomando per la movimentazione a distanza oltre che con il classico pulsante a muro. Per l’automazione di finestre posate da tempo e dove le opere murarie risulterebbero invasive e complicate, Claus propone il motore con pannello solare che sfrutta la luce naturale e la trasforma in energia per la movimentazione della finestra.
Come si può ben vedere Claus propone molteplici combinazioni di accessori sia manuali che elettrici o solari per vivere la mansarda in tranquillità e nel migliore dei comfort.