La manutenzione delle finestre per mansarda, un impegno necessario.

La manutenzione delle finestre per mansarda, un impegno necessario.

Per fare sì che gli infissi in legno mantengano nel tempo non solo il colore iniziale, ma anche e soprattutto la loro funzionalità ed efficienza, è necessaria una manutenzione precisa e attenta.
La manutenzione riguarda principalmente il legno, aggredito dagli agenti atmosferici. Anche le parti meccaniche, cerniere e guarnizioni devono essere periodicamente controllate al fine di assicurare tenuta e flessibilità.
Periodicità della manutenzione: questa dipende in gran parte dall’esposizione, dall’uso e dalla destinazione delle finestre.
E’ bene comunque tenere presente che le finestre esposte a Sud sono sottoposte a un degrado maggiore a causa del sole, così come quelle a nord sono sottoposte ad elevata umidità.
La scarsa manutenzione compromette la durata nel tempo e la funzionalità della finestra, mentre una prolungata assenza di manutenzione potrebbe pregiudicare la tenuta all’acqua della finestra stessa.
Per la manutenzione ordinaria del legno non servono tecnici specializzati. Con i prodotti giusti, è facile recuperare da soli le proprie finestre.

Da fare ogni anno



  • Controllo e serraggio di tutte le viti
  • Ingrassaggio delle parti meccaniche (cerniere e serrature)

  • Pulizia dei canali di scolo dei raccordi esterni per eliminare possibili ostacoli (foglie e detriti vari) al libero deflusso delle acque meteoriche

  • Manutenzione delle parti in legno (verificando lo stato della finestra, la manutenzione delle parti in legno potrebbe essere fatta ogni 2 anni).

  • Carteggiare con carta vetrata fine e trattare le parti in legno con vernice a base d’acqua.



Negli ultimi anni al legno si preferiscono altri materiali costruttivi, che limitano molto la manutenzione degli infissi. Ad esempio quelli in alluminio, quelli in legno rivestiti di poliuretano, per arrivare agli infissi in PVC.
Quest'ultimo è estremamente performante perché, oltre ad un'ottima tenuta a torsioni e altre sollecitazioni meccaniche, ha una tenuta termica importante e non prevede alcun tipo di manutenzione, salvo la normale pulizia degli ambienti in cui sono collocate le finestre.

Claus, per questo motivo, propone la nuova finestra Thermo, per venire incontro proprio a queste esigenze. La finestra Thermo è quindi adatta per mansarde che vengono abitate solo in alcuni periodi dell'anno (case per le vacanze, alberghi ad apertura stagionale, etc.).

La finestra Thermo è realizzata con profili multicamera in PVC rinforzati all’interno con anime in acciaio zincato dello spessore di 2 mm per rendere il prodotto altamente resistente alle torsioni e ai cambi di temperatura. Il materiale utilizzato non assorbe umidità ed è resistenze alle abrasioni, agli impatti e ai graffi. I profili sono privi di piombo e di cadmio, materiale dannoso per la salute, rispettosi dell’ambiente e totalmente riciclabili.

Estremamente facile da pulire non richiede particolare manutenzione; anche la pulizia del vetro esterno è facilitata dalla rotazione del battente di 180° e al blocco di sicurezza del battente stesso. Sono indicate per tutti gli ambienti, in particolare nelle stanze con un grado di umidità elevato quali cucine e bagni. Thermo è fornita di vetrata termica e di sicurezza Sicurtherm con valore Ug. 1.1w/(m_K) e, unica finestra sul mercato, viene fornita con collare impermeabilizzante già assemblato all’esterno del telaio.



La Finestra Thermo deve essere corredata di raccordo, fornito separatamente, per una corretta installazione e un regolare deflusso dell’acqua piovana. Profili esterni e raccordo sono forniti in tinta grigio antracite RAL 7022. La finestra Thermo è realizzata in tinta bianco RAL 9016 o in effetto legno Mountain Pine ed è a norma per le detrazioni fiscali in tutte le zone climatiche.

Scopri i nostri prodotti

Finestre e Lucernari Accessori

Tecnici autorizzati

Richiedi supporto