La trasmittanza termica è il flusso di calore che passa in un metro quadro di superficie, attraverso una struttura posta tra ambienti con diversa temperatura. Nel nostro caso la finestra che si trova tra un ambiente riscaldato (mansarda) e uno non riscaldato. Un fattore che non deve mai essere trascurato nel momento in cui si decide di sostituire i propri serramenti è la trasmittanza termica degli infissi: questo valore (indicato con W/m2k) è importante per garantire un comfort domestico adeguato.
Infatti più questo valore numerico è basso, più alto sarà il grado di isolamento. Un serramento che garantisce un isolamento termico maggiore permette quindi di avere una casa più calda d’inverno e più fresca d’estate. L’isolamento termico va ad influire soprattutto sul miglioramento dell’efficienza energetica della casa (ad esempio impianti di riscaldamento e raffrescamento accesi per meno tempo, costi delle bollette energetiche ridotti).
CLAUS B è prodotta utilizzando legno nordico lamellare e sottoposta ad un trattamento con prodotto fungicida e ad una duplice finitura con verniciatura protettiva ecologica trasparente.
A richiesta, è possibile realizzare le parti in legno in tinta noce o laccato bianco.
Il rivestimento esterno del battente e il raccordo sono in alluminio colore grigio antracite RAL 7022 oppure, a richiesta, in rame. In tutti i modelli il raccordo è fornito separato dalla finestra e può trovare la giusta collocazione su qualsiasi copertura. Le cerniere centrali permettono una rotazione del battente di 180° resa ancora più agevole dal maniglione in alluminio posizionato sulla parte superiore della finestra. Un pratico sistema di bloccaggio permette al battente di rimanere in posizione di ribalta per una comoda pulizia
del vetro esterno. La maniglia con impugnatura ergonomica posizionata sulla parte inferiore della finestra è dotata di doppio riscontro per bloccare il battente in posizione di microventilazione o di chiusura ermetica. Le griglie di aerazione poste sui lati superiori della finestra permettono, quando aperte, un lieve passaggio di aria per contrastare il fenomeno naturale della condensa.
Oltre ai modelli standard è possibile produrre finestre Claus B “su misura”.